Di fare sesso con il proprio migliore amico capita, e molte donne finiscono per sentirsi in colpa, tormentandosi perché, secondo loro, non sarebbe dovuto succedere.

Ma capita altrettanto spesso che il migliore amico di una donna sia segretamente innamorato (o attratto fisicamente) da lei, mentre lei vive nella convinzione che, con una persona che conosce da così tanto tempo, non possa succedere nulla. Tanto per citare un esempio dal mondo del cinema, pensa a Josè, l’eterno spasimante di Ana Steele in Cinquanta Sfumature di Grigio.

Non a caso, negli anni ’90 gli 883 cantavano: “La regola dell’amico non sbaglia mai / Se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente / Non vorrai rovinare un così bel rapporto…”.

È proprio sicuro che la friendzone sia un tunnel completamente chiuso, da cui non è possibile uscire senza tornare indietro, cioè rompendo il legame di amicizia? Continua a leggere per scoprirlo…

 

Perché si entra nella friendzone?

 

Sebbene nella friendzone ci entrino più spesso gli uomini che non le donne, questo male può colpire tutti, a prescindere dal genere. Le motivazioni sono sempre le stesse: il best friend forever si è dimostrato sempre accondiscendente e disponibile, e la donna che ama segretamente è ormai così abituata ad averlo sempre a disposizione da non provare nemmeno un briciolo di quel brivido che caratterizza la fase dell’innamoramento.

Il caso tipico è quello del ragazzo che non manca mai di offrire una spalla su cui piangere alla ragazza dei suoi sogni, convinto che la confidenza e la fiducia tra loro due possa creare un’intimità tale da portarla, prima o poi, a innamorarsi di lui. In realtà, il rischio è che manchino la passione e l’attrazione che conducono prima ad instaurare una relazione sessuale e poi, eventualmente, alla costruzione di un nuovo amore.

Riusciresti ad immaginare Mr. Grey che corre subito ad asciugare le lacrime di Anastasia ogni volta che lei ha avuto una piccola grana al lavoro? Assolutamente no, e ci sarà un motivo, non credi?

 

Ma allora…l’amicizia tra uomo e donna esiste veramente? Se procedo oltre la friendzone, rovinerò il rapporto?

 

Una ricerca condotta dalla Norwegian University of Science and Technology l’ha confermato una volta per tutte: l’amicizia tra uomo e donna non esiste. Che cos’è, allora, la friendzone secondo gli studiosi? Un specie di limbo, in cui lei scambia l’attrazione sessuale di lui per amicizia, e lui l’amicizia di lei per attrazione sessuale.

Lo studio, inoltre, ha sottolineato che gli uomini tendono a sopravvalutare l’amicizia delle donne, considerandola spesso un segnale inequivocabile di interesse sessuale, mentre le donne tendono a non accorgersi che il loro amico del cuore, in realtà, desidera qualcosa di più.

Tutto ciò potrebbe essere dovuto all’evoluzione dell’uomo: fin dalla preistoria, i maschi sono stati biologicamente portati a sopravvalutare l’interesse sessuale da parte delle femmine, per accoppiarsi il più possibile e garantire la prosecuzione della specie. Le femmine, al contrario, erano costrette ad essere più selettive, per via della gravidanza e per scegliere un maschio idoneo a generare figli sani.

Se, invece, si decide di uscire dalla friendzone e di fare sesso con il migliore amico o la migliore amica, non è detto che l’amicizia debba per forza uscirne distrutta. Oggi le donne non hanno più difficoltà a scindere il sesso dai legami sentimentali, come un tempo, ed è più facile che una one night stand con il migliore amico rimanga tale, senza complicazioni di tipo affettivo.

 

Ma allora…come si passa da amico ad amante?

 

Nella realtà non sempre accade come nel film Harry ti presento Sally dell’89: non sempre si riesce ad uscire dalla temutissima friendzone. Tuttavia, provarci è l’unico modo per scoprire se la relazione con la persona che ci interessa può davvero avere un futuro, evitando di investire troppe emozioni e sentimenti in qualcosa che non ci porterà il frutto desiderato.

Se vuoi che la tua migliore amica inizi a vederti con occhi diversi, comincia a non essere più troppo disponibile nei suoi confronti: se continui ad essere sempre solo una spalla su cui piangere, la tensione sessuale tra voi non si creerà mai!

Non aver paura di cominciare a flirtare con lei: se son rose fioriranno, altrimenti capirai chiaramente che è giunto il momento di lasciar perdere tutto. Cerca di farti altre amicizie, anche femminili, oltre a lei: questo da un lato crea una certa “competizione”, utile per farle capire che se non prende una decisione in fretta potrebbe perderti per sempre, dall’altro ti permette di avere comunque una cerchia sociale se la vostra amicizia dovesse finire.

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore