Sapevi che i single fanno sesso più spesso delle coppie sposate?

 

Gli studiosi l’hanno confermato: essere single significa davvero vivere come Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha in Sex and the City. Gli studi condotti da SpeedDate.it, il portale italiano di incontri per uomini e donne single, hanno dimostrato che chi è solo fa più sesso rispetto a chi è in coppia, contrariamente a ciò che saremmo portate ad aspettarci.

Queste ricerche condotte dal sito di dating sono rilevanti perché hanno tenuto in considerazione campioni importanti, come quello di 26.620 uomini e donne ingaggiati dagli studiosi Jean M. Twenge, Ryne Sherman e Brooke Wells. Pare che oggi le coppie sposate facciano sesso 9 volte in meno all’anno rispetto ai primi anni ’90, mentre la fascia single della popolazione non è stata interessata da questo cambiamento.

È quindi stato completamente rovesciato il mito del single timido, riservato e un po’ sfigato, così come quello della zitella perennemente nervosa perché non riesce ad appagare i propri istinti sessuali. D’altronde, l’avvento dei metodi contraccettivi ha permesso alle donne di scindere il binomio amore-sesso, ed i preservativi permettono a chiunque di avere rapporti occasionali in tutta libertà senza temere le malattie a trasmissione sessuale.

Non solo, alcune ricerche recenti hanno evidenziato anche che i single sono più appagati rispetto a chi è in coppia. Uno studio condotto dall’Università di Berna nel febbraio 2017 ha evidenziato che una relazione stabile migliora l’autostima solo se dura più di un anno. In caso contrario, sono i singles ad avere un’autostima maggiore rispetto a chi si è fidanzato e poi lasciato.

È facile capire anche perché molti single si sentano più realizzati rispetto alle coppie sposate, visto che le statistiche hanno rivelato che il matrimonio e la nascita di un figlio non sono più considerati gli step più importanti della vita adulta. Al contrario, la realizzazione personale dei single arriva principalmente dalla carriera e dall’indipendenza economica.

Inoltre, i singles sono sempre di più: solo in italia ce ne sono ben 9 milioni. Tra le città con una maggiore concentrazione di scapoli e zitelle c’è Milano, in cui il numero dei single è addirittura il doppio rispetto a quello delle coppie sposate.

 

Si può, quindi, essere single e felice?

 

A quanto pare sì, proprio come affermavano con orgoglio le protagoniste di Sex and the City. Perciò, se anche tu sei perennemente single, da oggi in poi il tuo mantra dovrà essere una celebre frase tratta dal noto telefilm, cioè: “La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi”.

Da sola, hai un’opportunità inestimabile di imparare a prenderti cura di te stessa, senza dover rendere conto a nessuno. Ecco i motivi per cui essere single non è così brutto come ci hanno fatto credere per secoli:

 

  • Non devi sacrificare la tua realizzazione personale per un’altra persona. 

Avrai sentito mille volte le tue amiche conviventi o sposate lamentarsi di quanto abbiano sofferto per aver dovuto abbandonare la carriera o gli studi a vantaggio della famiglia. Questo è vero: dopo la prima gravidanza, difficilmente una donna riesce ad avanzare nella propria carriera.

Non a caso, l’Istat ha registrato che, in Italia, dopo l’arrivo di un bimbo una donna su cinque lascia il lavoro. Al Sud, una mamma su tre perde il lavoro dopo un anno e mezzo dalla nascita del bambino.

 

  • Vivi con meno stress

 

Inutile negarlo: il matrimonio e la famiglia sono gran belle cose, ma portano con sé degli impegni per cui non tutte le donne si sentono portate. Se anche tu fai parte di questa categoria, non devi per forza sentirti in colpa!

Le single hanno molto più tempo da dedicare a ciò che le fa stare bene: le amiche (proprio come in Sex and the City), la palestra, i weekends fuori porta e i viaggi che sognano fin da bambine. Ovviamente, questo le rende meno stressate e più felici!

 

  • Puoi gestire i tuoi soldi come meglio credi

 

Niente regali di San Valentino, né spese per asilo nido e pannolini: è ovvio che le donne single, in quanto a soldi, se la cavano decisamente meglio rispetto a chi ha deciso di vivere in coppia!

Attenzione, però, alle spese di abbigliamento e make-up per sentirsi sempre desiderabili allo scopo di attrarre dei potenziali partners: uno studio recente commissionato da Meetic, la nota app di dating, ha registrato che i single spendono in media 133€ in vestiti e scarpe, per sentirsi sempre al top.

Occhio anche alle tasse, che sono superiori per i single rispetto alle famiglie: è stato stimato che il 47,9% dello stipendio di chi vive da solo va a finire al Fisco, contro il 39,1% delle famiglie mono-reddito.

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore