6 segnali che la crisi di coppia ha avuto il meglio sulla tua relazione

 

Un momento di crisi può capitare a tutte le coppie, anche a quelle più solide. Guardarsi dentro, comunicando con l’altra persona, dovrebbe essere sufficiente a capire se è il momento di lasciarsi oppure no, ma chiunque sia passato da un momento di stallo nella propria relazione sa molto bene che non è così.

Può capitare, allora, di chiedersi se è meglio lasciar perdere, oppure continuare a lottare per cercare di salvare il rapporto con il partner. Ecco i 6 campanelli d’allarme che fanno capire che l’amore è ormai alla frutta:

 

1. Cerchi di passare più tempo con le amiche, al lavoro o a fare shopping piuttosto che stare con lui

 

Non avere tempo di stare insieme è sempre un ottima scusa per ignorare il fatto che nella relazione qualcosa non va. La donna che non è più innamorata può cercare di rifugiarsi nelle uscite tra sole donne, negli straordinari al lavoro o negli hobbies che non coinvolgono il partner per evitare di affrontare la noia che si è inevitabilmente insinuata nella relazione.

Se ti accorgi di stare con lui solo per il tempo strettamente necessario, e addirittura di evitare le serate solitarie con lui per divertirti insieme alle amiche, probabilmente il tuo amore è ormai finito.

 

2. Non sopporti più i suoi piccoli difetti

 

Quando fa pipì non centra mai il buco del water? Oppure ha la pessima abitudine di lasciare in giro le bustine del tè, proprio come Harry Goldenblatt, il fidanzato di Charlotte in Sex and the City? Beh, in verità lo fa sin dall’inizio della vostra convivenza, ma la verità è che prima eri così innamorata da non accorgertene.

Quando i piccoli problemi di ogni giorno diventano giganti, e danno luogo ad incomprensioni molto più grandi di quello che dovrebbero, è sintomo che la crisi di coppia ha ormai raggiunto uno stadio molto avanzato. Forse, se continuate a litigare solo per i turni nel lavare i piatti, purtroppo il vostro amore è davvero irrecuperabile.

 

3. Il sesso non va bene

 

Il sesso senza amore è sempre più amato dalle giovani generazioni, ma può esistere davvero l’amore senza sesso? A parte le coppie asessuali, e quelle che si cornificano di comune accordo senza mai lasciarsi per il bene dei figli, è davvero difficile che una relazione possa restare in piedi senza intimità: il sesso è una parte fondamentale della vita a due!

Se il tuo calo di desiderio nei suoi confronti non è dovuto a sbalzi ormonali, menopausa o altri problemi di salute, e se magari inizi a guardarti intorno fantasticando su altri uomini, molto probabilmente la crisi di coppia ha avuto la meglio sulla vostra relazione.

 

4. Non c’è più dialogo tra voi due

 

Una relazione serena si basa su una comunicazione aperta e sincera: se questo presupposto non c’è, difficilmente una semplice frequentazione evolverà in qualcosa di serio. Viceversa, quando la comunicazione nella coppia non c’è più, l’amore molto probabilmente se n’è andato già da tempo.

Ricordi quando vi eravate appena conosciuti, e tu non aspettavi altro che l’occasione di poterti confidare con lui sui tuoi problemi al lavoro, a scuola o in famiglia? Oppure quando ti capitava di pensare che lui fosse in grado di leggerti nel pensiero, tanto era bravo a capire come ti sentivi senza che tu dovessi nemmeno parlare. Se tutto questo è finito, forse è meglio cercare un nuovo amore altrove.

 

5. Hai la sensazione che ti stai accontentando di una relazione mediocre

 

Ti stai dicendo che la fase dell’innamoramento finisce in ogni coppia, e che ciò che segue deve essere necessariamente un po’ noioso e monotono. Il punto è che la tua relazione è diventata fin troppo noiosa, al punto da farti mettere in dubbio se provi ancora qualcosa per lui.

La cosa grave è che, con il tempo, questa sensazione di esserti accontentata può dare luogo a rabbia, frustrazione e insoddisfazione. Potresti finire per tradire, giusto per ritagliarti quella one night stand passionale dopo anni di magra, oppure coltiverai rancori nei confronti del tuo partner, a meno che tu non riconosca che è giunto il momento di dare un taglio alla relazione.

 

6. Tra te e lui ci sono sempre discussioni in tema di soldi

 

Una volta l’amore era “due cuori e una capanna”: le nostre nonne e bisnonne si sposavano soltanto con una casa, magari ereditata dai parenti, ed un fazzoletto di terra da lavorare per sfamare i figli. Oggi, però, le coppie hanno inevitabilmente esigenze diverse rispetto a quei tempi: fare le vacanze insieme, passare un weekend all’insegna della passione e coltivare un hobby in comune sono tutte cose che rinforzano l’intimità, ma purtroppo costano!
Per non parlare, poi, della fase di ogni relazione in cui si desidera fare progetti insieme, come comprare una casa o mettere al mondo un figlio!

Se non sei più disposta a rinunciare ad un vestito nuovo per i vostri progetti da fare insieme, come un tempo, forse la crisi di coppia è ormai irrimediabile.

 

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore