Per l’Associazione Matrimonialisti Italiani il 30% delle coppie italiane non fa sesso, ed il 20% delle separazioni sono causate proprio dall’assenza di desiderio sessuale.

Dati allarmanti: e se fosse colpa del calo del desiderio femminile?

Un problema sempre più comune, che colpisce soprattutto le donne multitasking che ogni giorno si devono dividere tra casa, lavoro e figli.

 

La menopausa può provocare il calo del desiderio femminile?

 

In menopausa, i livelli ormonali della donna cambiano: calano il testosterone, responsabile della libido femminile, e gli estrogeni, che aiutano la produzione di serotonina, importante non solo per dormire bene ma anche per il sesso.

In più, ci si mette anche la secchezza vaginale: causata sempre dalle fluttuazioni ormonali della menopausa, rende la penetrazione sgradevole o addirittura dolorosa. Inutile dire che le donne, per vergogna o imbarazzo, tendono a soffrire in silenzio, senza parlarne con il proprio ginecologo di fiducia né tantomeno con il partner.

Anche i chili in più che molte donne “guadagnano” durante questa fase così delicata della loro vita non aiutano certo a sentirsi più sexy, con ovvie conseguenze sull’intimità della coppia.

 

Ci possono essere altre cause, soprattutto tra le donne più giovani?

 

Tra le donne ancora in età fertile, una causa frequente del calo del desiderio è l’assunzione di una pillola contraccettiva non adatta al loro corpo. Come nel caso della menopausa, gli sbalzi ormonali agiscono come dei veri e propri killer per l’intimità di coppia.

Anche la carenza di ferro gioca un ruolo fondamentale nel calo del desiderio femminile: questo minerale, infatti, contribuisce alla produzione della dopamina, il motore della libido.

Oltre a ciò, ci sono farmaci che scatenano il crollo della libido: antidepressivi, antipertensivi, antiepilettici… Per non parlare, poi, delle droghe e dell’eccesso di alcol, nocivi sia alla salute dell’organismo che alla sessualità.

Ultimo ma non meno importante, lo stress rappresenta una seria minaccia per la sessualità delle donne: tra riordinare la casa, lavorare e badare ai figli, chi ha tempo per coltivare le proprie fantasie erotiche? Eppure un piccolo sforzo va fatto: il sesso è un ingrediente fondamentale per una vita di coppia davvero serena!

Chi soffre di depressione è più incline a sperimentare la totale assenza di desiderio sessuale.

 

E il partner?

Il partner, ovviamente, ne soffre: può non sentirsi più desiderato come una volta. Il calo del desiderio femminile, perciò, innesca un circolo vizioso da cui è difficile uscire: meno c’è voglia di fare sesso, meno la coppia si sentirà unita come ai vecchi tempi.

In presenza di secchezza vaginale, la difficoltà alla penetrazione può essere tanta che l’uomo può avere un deficit erettivo e, di conseguenza, sentirsi ulteriormente mortificato.

In più, vedendo che la propria compagna non prova più piacere come un tempo (per colpa di cause fisiologiche come il calo di estrogeni dovuto alla menopausa) l’uomo può sentirsi scoraggiato e pensare che, invecchiando, non è più in grado di regalarle una sessualità serena.

 

Cosa si può fare?

 

Per il calo del desiderio legato alla menopausa la soluzione più efficace è la terapia ormonale, prescritta dal ginecologo: le cure di oggi non comportano più un aumento del rischio di alcuni tumori femminili, come quello al seno. 

In caso di secchezza vaginale, via libera a gel lubrificanti e ovuli vaginali idratanti, questi ultimi prescritti dal ginecologo, che ripristinano il benessere delle parti intime.

Se la causa, invece, è legata a problemi di salute, come l’anemia o l’assunzione di farmaci, occorre parlarne senza vergogna con il proprio medico di fiducia. In fondo, lui è lì per aiutarti, e il tuo non è sicuramente il primo caso di calo della libido in una coppia che gli capita!
In caso di stress, invece, bisogn imparare ad organizzare i propri impegni in modo da lasciare sempre un piccolo momento libero, magari a fine giornata, da dedicare all’intimità di coppia. Ricorda: nel sesso non conta la quantità di tempo a disposizione per coccolarsi ed amarsi, ma la qualità!

Ma c’è anche un altro aspetto da non trascurare: quello relazionale. È vitale rendere partecipe il partner del disagio che si sta vivendo: solo così lui smetterà di sentirsi poco desiderato, ed inizierà invece a collaborare per risolvere il problema una volta per tutte.

Provate a rivivere insieme i primi stadi della vostra relazione, quando non aspettavate altro che di essere soli per potervi saltare addosso a vicenda: ad esempio, potreste usare dei travestimenti sexy per fingere di essere due perfetti sconosciuti.

Anche l’uso dei sex toys o la visione di video hard dedicati appositamente alle coppie può aiutare ad accendere le fantasie erotiche, che sono un po’ come la benzina del desiderio sessuale.

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore