In tema di depilazione intima, non tutte le donne la pensano allo stesso modo. C’è chi è così affezionata al suo “cespuglio” che non vuole neppure saperne di farne a meno, mentre altre non sopportano nemmeno un pelo nella zona bikini, e prendono regolarmente appuntamento dall’estetista per la ceretta totale.

Eppure un sondaggio ha rivelato che il 62% degli uomini preferisce le donne non troppo glabre. Insomma, anche la peluria che più o meno tutte detestiamo ha il suo fascino…

I peli, in realtà, hanno la funzione di proteggere la delicatissima zona intima da germi e batteri, riducendo il rischio di infezioni. Alcuni ginecologi, perciò, sono contrari alla moda del pube completamente privo di peluria. Oltre a follicoliti e peli incarniti, perciò, si rischia anche di indebolire le difese naturali delle nostre parti intime.

No alla ceretta intima, inoltre, per le donne che soffrono di vulvodinia e vestibolite vulvare, malattie che causano dolore durante i rapporti sessuali. Lo strappo dell’estetista può peggiorare la situazione di sesso doloroso, andando a toccare i delicati nervi della zona genitale femminile.

Non è vero, invece, che la depilazione intima migliora l’igiene della donna, a meno che il partner non presenti parassiti o pidocchi del pube.

 

Depilazione intima senza dolore: si può?

 

Se hai scelto la ceretta per eliminare gli odiosi peli, il rimedio per non soffrire troppo c’è: in farmacia si trovano delle pomate a base di lidocaina e prilocaina, gli stessi leggeri anestetici locali che sono utilizzati per combattere l’eiaculazione precoce. Potrebbe però servire la ricetta del medico.

Altrimenti, puoi provare il rasoio: non è vero che fa ricrescere i peli più forti, come le estetiste ci hanno fatto credere per anni. In commercio ci sono anche dei rasoi elettrici, più delicati delle normali lamette, studiati specificamente per la depilazione intima: funzionano a pile, e sono così piccoli e precisi che puoi utilizzarli anche per sistemare piccole aree come sopracciglia o ascelle.

Molti rasoi intimi sono dotati anche del cosiddetto trimmer, cioè un accessorio che permette di accorciare i peli anziché raderli del tutto. È utilissimo per le donne che non desiderano un pube completamente glabro, o per chi usa la ceretta, per accorciare il “cespuglio” prima del fatidico strappo.

No, invece, alla crema depilatoria sulle parti intime: il rischio è di irritare e delicatissime mucose della vagina. Usala solo sulla linea bikini, per eliminare i peletti che fuoriescono dal costume da bagno.

 

E la depilazione definitiva?

 

Anche le parti intime si possono candidare per la depilazione definitiva: laser e luce pulsata ti consentono di sbarazzarti dei peli superflui una volta per tutte. Questo trattamento viene spesso raccomandato da dermatologi e ginecologi in caso di peli incarniti e follicoliti.

Il trattamento può essere leggermente fastidioso ma non doloroso, a patto che si utilizzi una pomata anestetica prima del trattamento, secondo le indicazioni del medico estetico. In genere servono diverse sessioni di ritocco prima di riuscire ad eliminare completamente i peli pubici.

Inoltre, è importante sapere che i peli nella zona intima potrebbero ricrescere comunque durate la gravidanza o in caso di sbalzi ormonali.

 

Depilazione intima e gravidanza: come ci si comporta?

 

La buona notizia è che, in gravidanza, i peli solitamente ricrescono più lentamente. Tuttavia, bisogna adottare qualche precauzione se si desidera una pelle liscia e setosa: niente crema depilatoria, che contiene agenti chimici che possono penetrare nel corpo. 

Per la ceretta, meglio praticarla a freddo: in gravidanza i capillari sono più fragili, e una depilazione troppo aggressiva li può danneggiare. Via libera, invece, a lamette e rasoi elettrici.

Per quanto riguarda, invece, la depilazione intima prima del parto, è bene sapere che nella quasi totalità dei casi è obbligatoria solo in caso di parto cesareo o episiotomia. Meglio quindi rimuovere i peli superflui in tutta calma a casa, anziché lasciarsi radere in tutta fretta dalle infermiere in ospedale che, sicuramente, non saranno molto attente all’estetica…

 

E per l’uomo?

 

Complice la diffusione del porno, sempre più uomini desiderano parti intime liscissime e setose, proprio come le donne. Attenzione, però: le parti intime maschili sono estremamente delicate, ed occorre prestare la massima cautela!

Quando si passa il rasoio, la pelle naturalmente rugosa dello scroto va mantenuta ben tesa. È buona norma passare sui genitali un rasoio che usi soltanto per questa zona così delicata, per evitare infezioni. Finita la depilazione, lava bene i testicoli con un sapone antibatterico.

Per i più coraggiosi, poi, c’è anche la ceretta intima maschile: pensa che in Svizzera, nel 2018, un’estetista è stata licenziata dall’istituto di bellezza in cui lavorava perché si è rifiutata di depilare i testicoli di alcuni clienti.

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore