Gli esercizi di Kegel sono esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli pelvici che possono essere eseguiti ovunque: casa, ufficio, seduti, in piedi, sdraiati sono utilissimi a prevenire incontinenza urinaria, dolore durante i rapporti e anorgasmia, prolasso vaginale e per gli uomini, eiaculazione precoce e disfunzione erettile.

Muscoli pelvici forti e tonici permettono di raggiungere l’erezione e di mantenerla più a lungo, esercitando al tempo stesso un maggior controllo sulla pulsione eiaculatoria.

Per eseguirli sono necessari semplici movimenti controllati:

  • Svuotare completamente la vescica
  • Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi
  • Rilasciare lentamente i suddetti muscoli per lo stesso periodo di tempo
  • Non muovere gambe, glutei o muscoli addominali durante la ginnastica di Kegel
  • Ripetere la serie 10 volte, 2-3 volte durante il giorno

Inizialmente, può risultare difficile contrarre i muscoli pelvici per 10 secondi: se così fosse, si consiglia di iniziare in modo graduale, contraendo dapprima i muscoli per 4-5 secondi, per poi aumentare progressivamente il tempo di contrazione fino a 10 secondi.

Alcuni soggetti faticano ad individuare il muscolo pubococcigeo: per riconoscere ed identificare questo muscolo, si consiglia di interrompere il flusso di urina per alcuni secondi durante la minzione.

È possibile avvalersi dell’ausilio di alcuni dispositivi utili per facilitarne l’esercizio. I più utilizzati coni vaginali e palline vaginali.

Shop thamo.it    Blog thamo.it/blog    Facebook Thamo.it    Instagram thamo.it    Twitter thamostore